Auto usate: le più economiche e le più sicure

Acquistare un’auto di seconda mano è per molti una vera e propria necessità. Non tutti infatti possono permettersi di investire grandi cifre per un veicolo nuovo di zecca e l’unica soluzione accessibile è l’auto usata. Come ben sappiamo però, acquistare una vettura di seconda mano comporta sempre un certo margine di rischio e bisogna quindi prestare attenzione, cercando di evitare di commettere gli errori più comuni.

Di certo, per rischiare il meno possibile conviene rivolgersi ad una concessionaria anziché ad un privato: offre infatti più garanzie ed è molto più difficile prendere fregature. Un altro aspetto che però merita di essere preso in considerazione è anche la tipologia di auto che si intende acquistare. Ce ne sono infatti alcune che sono notoriamente più sicure e durature rispetto ad altre e vale la pena orientarsi su questi modelli per evitare brutte sorprese o guasti imprevisti a pochi giorni dall’acquisto. Vediamo dunque quali sono le auto migliori da acquistare usate.

Auto usate economiche: le migliori

Tra i modelli più economici spiccano sicuramente le Panda usate, che sono anche tra le più richieste degli ultimi anni. Il motivo? Semplice: parliamo di vetture che offrono comfort e stabilità, un motore sufficientemente potente sebbene senza eccessive pretese. Sono le più economiche in assoluto nel mercato delle auto di seconda mano e sono quindi l’ideale per coloro che vogliono spendere e rischiare il meno possibile. D’altronde parliamo di vetture marchiate Fiat: una casa automobilistica affidabile che dal punto di vista del motore non delude quasi mai le aspettative e di certo non lo ha fatto con la Panda.

Sempre tra le auto usate più economiche troviamo la Ford Fiesta: una vettura che punta di più sul design ma che anche in quanto a performance va più che bene per chi non ha esigenze particolari. Capiente e piuttosto stilosa, costa più della Panda ma qui si paga soprattutto l’estetica che è più curata e l’ampiezza dell’abitacolo.

Auto usate sicure e durature: le migliori

Salendo di prezzo è possibile trovare, nel mercato dell’usato, delle vetture che in quanto a durata e prestazioni possono offrire il massimo e con le quali si può andare piuttosto tranquilli. In sostanza, parliamo di auto che hanno costi più importanti ma che sono in grado di accompagnarci per diversi chilometri senza presentare il minimo problema al motore e ad altri componenti.

Si colloca in questa categoria l’Audi A3: una delle più economiche della casa automobilistica tedesca se ci riferiamo al mercato dell’usato. Parliamo di una vettura piuttosto sportiva che in quanto ad optional e finiture non è pretenziosa come altri modelli di casa Audi ma che monta un motore davvero pazzesco. L’Audi A3 si può acquistare di seconda mano anche con moltissimi km già percorsi e questo consente di abbassare il prezzo ma non rappresenta un grande svantaggio. Una vettura così può macinare davvero tantissimi km senza presentare alcun problema al motore quindi si può stare piuttosto tranquilli.

Lo stesso si può dire della Golf di casa Volkswagen, che è meno costosa ma anche leggermente più rischiosa.